H&S – Obblighi del Datore di Lavoro

  • Analizzare i rischi presenti in azienda, ambienti di lavoro, impianti, attrezzature, sostanze chimiche, cancerogene, rischi biologici, movimentazione manuale dei carichi, lavoro al videoterminale, lavoratrici gestanti e minori, pericoli d'incendio, rumore, vibrazioni, ecc...
  • Elaborare il Documento di Valutazione dei Rischi ( DVR ) in cui i rischi vengono valutati, analizzati e conseguentemente vengono pianificati gli interventi per ridurli od eliminarli. Questo si traduce in adeguamento di macchine ,conformità impianti, scelta di sostanze e preparati non pericolosi o "meno pericolosi", utilizzo di adeguati DPI (dispositivi di protezione individuale: occhiali, scarpe, guanti, ecc.), reingegnerizzazione dei processi, ecc...
  • Informare, formare ed addestrare il personale sia al momento dell'assunzione che in occasione di modifiche al ciclo produttivo o cambio mansione
  • Nominare l' RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), gli addetti alla prevenzione incendi, alle emergenze e al primo soccorso con relativo corso di formazione obbligatorio
  • Nominare, se necessario, un medico competente, specializzato in medicina del lavoro, che effettui le visite mediche di idoneità al momento dell'assunzione e, nel caso i lavoratori siano esposti a rischi chimici, fisici o biologici, effettuare il controllo sanitario degli stessi
  • Provvedere a far eleggere un RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) a cui far frequentare il corso obbligatorio di 32 ore e comunicare il nominativo all'Inail
Le sanzioni per chi non si adegua sono molto pesanti e possono portare alla chiusura dell’Azienda od all’arresto