Che cos’è il Facility Management

Il Facility Management è la scienza aziendale che controlla tutte le attività che, principalmente, non riguardano il core business di un'azienda: produttività d'ufficio, utilities, pulizie, sicurezza, telecomunicazioni, servizio mensa, manutenzioni, giardinaggio, vigilanza, servizi in genere, ecc...
Permette di rafforzare l'organizzazione societaria nelle aree fondamentali, esternalizzando tutte le attività di contorno ed ottenendo così una serie di benefici.

Posto che per Facility si intende ogni prodotto (tangibile) o servizio (intangibile) atto a supportare i processi primari di un’organizzazione (ossia qualsiasi elemento, anche un edificio, che sia stato costruito, installato o creato per supportare il core business aziendale), risulta chiaro che l'obiettivo primario del Facility Management è il coordinamento dello spazio fisico di lavoro con le risorse umane e l’attività propria dell’azienda.

Il Facility Management, dunque, integra i principi della gestione economica e finanziaria d’azienda, dell’architettura e delle scienze comportamentali e ingegneristiche.

Si tratta di un approccio integrato che presuppone lo sviluppo e l’implementazione di politiche, standard e processi che supportano le attività primarie, rendendo l’organizzazione in grado di adattarsi ai cambiamenti e di migliorare l’efficacia globale del sistema Azienda.